
Venerdì 3 ottobre, alle ore 12.30 presso le Logge del Grano (Arezzo), in occasione della pubblicazione italiana del romanzo Le frasi rubate (Salani, 2025), lo scrittore e giornalista spagnolo José Luis SASTRE sarà ospite del Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne (sede di Arezzo). Le prof.sse Maite IRACEBURU, Pilar MARTÍN e Paola BELLOMI, dell’area di spagnolo, dialogheranno con l’autore sui principali temi del romanzo e sul processo di scrittura.
Le frasi rubate riflette sul rapporto tra un padre e una figlia, che imparano a conoscersi meglio attraverso le sottolineature dei libri custoditi tra gli scaffali della loro casa. Le frasi rubate costituiscono una sorta di lessico familiare: sono in grado di esprimere la difficoltà di un addio, ma anche la grandezza degli affetti.
José Luis Sastre (Alberic, Valencia, 1983) è una delle voci più rilevanti del giornalismo spagnolo. Ha diretto e co conduce con Angels Barceló il programma radiofonico Hoy por hoy di Cadena SER; attualmente conduce, insieme a Miguel Maldonado, il video-podcast Sastre y Maldonado, che ha vinto l’edizione 2025 dei “Premios Ondas Globales del Podcast”. Le frasi rubate è il suo romanzo d’esordio.
La partecipazione all’incontro è libera e aperta a tutti e tutte.