Brancato Vittoria

Vittoria Brancato

Vittoria Brancato si è laureata in Lettere moderne presso lʼUniversità degli Studi di Siena, dove ha poi svolto un dottorato di ricerca in Filologia romanza (in co-tutela con l’École Pratique des Hautes Études di Parigi). La tesi è dedicata allʼedizione critica e al commento delle ʻcanzoni moraliʼ di Guittone dʼArezzo, e rientra in un progetto più ampio che mira allʼedizione di tutto il corpus poetico guittoniano (con Lino Leonardi e Andrea Beretta). È stata collaboratrice dellʼIstituto «Opera del Vocabolario Italiano» di Firenze (OVI) come redattrice del TLIO (Tesoro della Lingua italiana delle Origini) e tuttora collabora al progetto LIO («Lirica Italiana delle Origini») presso la Fondazione Ezio Franceschini di Firenze (FEF).

Ambiti di ricerca

La sua ricerca si è concentrata sulla lirica italiana delle Origini, sul volgarizzamento toscano trecentesco della Legenda aurea e sulla tradizione manoscritta dei romans di Chrétien de Troyes. Dal 2019 al 2025, come assegnista di ricerca, si è occupata della poesia in latino, francese e italiano intonata dai musicisti dellʼ«Ars Nova» (la polifonia sacra e profana composta tra il XIV e l’inizio del XV secolo): ha lavorato soprattutto alla catalogazione dei manoscritti, degli autori e testi, quindi alla revisione filologica e alla lemmatizzazione dei testi poetici.

Pubblicazioni principali

V. Brancato, Copisti e revisori. Un manoscritto problematico del «Perceval» (Ricc. 2943), in «Carte Romanze», 7/2 (2019), pp. 273-309.

V. Brancato, Per una nuova edizione delle canzoni morali, in Guittone morale. Tradizione e interpretazione, a cura di L. Geri, M. Grimaldi, N. Maldina e M. R. Traina, Firenze, Edizioni del Galluzzo per la Fondazione Ezio Franceschini («mediEVI», 22), 2019, pp. 25-49.

V. Brancato, Meccanismi di innovazione nei canzonieri delle Origini: la mano principale del Vaticano Latino 3793, in «Studi di filologia italiana», LXXXIX (2021), pp. 5-48.

V. Brancato, Alcune osservazioni sui testi intonati da Solage, in «Medioevo romanzo», 46 (2022/2), pp. 241-64.

V. Brancato, La fortuna del Dante lirico nell’Ars Nova italianain Dantismi. L’eredità di Dante tra parole e musica: II. La musica del Trecento e Dante. Atti del Convegno Pavia-Cremona (24-26 novembre 2021), a cura di G. B. Boccardo, D. Checchi e M. Volpi, Firenze, Cesati, 2023, pp. 257-76.

V. Brancato, Tra anonimato e identità: riflessioni metapoetiche nei testi dell’Ars nova, in «Di arbusti ed umili merici»: Nuove prospettive filologiche e critiche sulla poesia 'minore' del Medioevo, Atti del Convego Napoli (25-26 maggio 2023), a cura di R. Cesaro e S.M. Vatteroni, premessa di A. Mazzucchi, Padova, Antenore, 2025, pp. 113-32.