Seminario permanente "(Non) è una questione di genere"

Seminario permanente "(Non) è una questione di genere", a cura di Marilena Caciorgna, Riccardo Castellana, Monica Marchi e Linda Puccioni

 

(Non) è una questione di genere è un seminario permanente, a cadenza mensile, organizzato dal Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne di Siena in collaborazione con Opera Laboratori, al fine di dare voce a un dibattito, ancora fin troppo silente, attorno alla rappresentazione del femminile, non solo, come suggerisce il titolo, per una questione di genere. Gli incontri, infatti, hanno come obiettivo quello di divulgare il lavoro di ricerca e di creare una rete di dialogo tra Università e città, sia per valorizzare le voci femminili sia per analizzare la visione e il ruolo che la donna ha assunto nel corso dei secoli.

Gli incontri sono ospitati dal Palazzo delle Papesse e si svolgono nelle sale del museo che qui ha sede, a contatto con le opere d’arte via via esposte. Ad ogni incontro è prevista una visita di approfondimento alla mostra in corso o anche alle sale espositive degli altri musei cittadini.

 

Comitato scientifico: Marilena Caciorgna, Riccardo Castellana, Monica Marchi, Linda Puccioni.

 

 

20 marzo 2025 - Primo incontro con Adriana Cavarero: "Il mito della caverna secondo Luce Irigaray"

15 aprile 2025 - Secondo incontro con Marilena Caciorgna: "Abitare al femminile. Committenti e spettatrici del Rinascimento senese."

8 maggio 2025 - Terzo incontro con Luca Baratta: Figli senza testa per madri senza giudizio nell’Inghilterra delle guerre civili

5 giugno 2025 - Quarto incontro con Giovanna Frosini: Potenza del pensiero e della parola nelle lettere di Caterina

25 settembre 2025 - Quinto incontro con Daniela Brogi: «“A” come Artemisia Gentileschi e Anna Banti»

23 ottobre 2025 - Sesto incontro con Riccardo Castellana: «Maternità perturbanti: storie di figli scambiati tra arte e letteratura»

13 novembre 2025 - Settimo incontro con Rita Svandrlik: «Il “lavoro” sul mito del femminile in autrici del Novecento tedesco»