Federico Tozzi: la Fondazione MPS finanzia il progetto del dipartimento per una mappa virtuale dei luoghi senesi

Giovedì, 31 Ottobre 2019

"I luoghi di Siena descritti nelle opere di Federico Tozzi in una mappa virtuale".

Questo il titolo del progetto, coordinato dal Prof. Riccardo Castellana, che ha ottenuto il contributo di 12.000 euro da parte della Fondazione Monte dei Paschi, risultando tra i dodici vincitori del bando “SIENAindivenire”. 

Il progetto si propone di costruire una mappa, cartacea e virtuale, delle descrizioni dei luoghi senesi presenti nell'opera di Federigo Tozzi e di creare un percorso urbano in cui da questi stessi luoghi, mediante qr-code, si possa essere rinviati alla mappa digitale. Oltre alla mappa geolocalizzata on line delle descrizioni, alla cartina topografica con informazioni e accessi al percorso digitale e al percorso fisico urbano, è prevista anche la pubblicazione di un volume con l’intera documentazione letteraria e fotografica utilizzata.

Il Dipartimento di "Filologia e critica delle letterature antiche e moderne", cofinanzia il progetto nel quale è coinvolto anche anche il Dipartimento di "Scienze sociali, politiche e cognitive"che curerà in particolare la progettazione grafica e informatica, con la dott.ssa Sara Ermini.

Il partenariato del progetto comprende inoltre anche il Lions Club di Siena e l’Edizione Nazionale dell’opera omnia di Federigo Tozzi.