Dal 30 maggio al 1 Giugno 2022 - XVI edizione del Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze

da Lunedì, 30 Maggio, 2022 - 16:00 a Mercoledì, 1 Giugno, 2022 - 09:45

La XVI edizione del Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze si svolgerà dal 30 maggio al 1° giugno a Firenze. Il Premio è ideato e organizzato dalla Fondazione Santa Maddalena presieduta da Beatrice Monti della Corte, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del MiC, patrocinato da Regione Toscana e sostenuto dal Comune di Firenze e da Unicoop Firenze.

Per la sezione narrativa straniera la giuria è composta da Beatrice Monti della Corte, Ernesto Ferrero Presidente, Andrea Bajani, Alberto Manguel, Maylis de Kerangal e Edmund White.

 

La giuria del premio per la migliore traduzione in italiano è composta da Andrea Landolfi e Paola Del Zoppo.

 

La Fondazione Santa Maddalena è stata istituita da Beatrice Monti due anni dopo la morte di suo marito. Si erano stabiliti a Santa Maddalena nel Valdarno dal 1967, e in quella dimora Gregor von Rezzori ha scritto senza sosta e con grande felicità fino alla fine della sua vita nel 1998. La Fondazione ospita periodicamente scrittori da tutte le parti del mondo come residenza letteraria e organizza dal 2007 il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze, un festival di letteratura internazionale che promuove l'incontro tra scrittori di opere di letteratura contemporanea di grande qualità, traduttori e il pubblico italiano.

In collaborazione con Opera di Santa Croce, Cinema La Compagnia, Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, Porto delle Storie, Todomodo, Università per Stranieri di Siena, Università degli Studi di Siena.

 

Programma Completo

 

 

Per partecipare

 

Per gli eventi in presenza è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo email vonrezzori.premio@gmail.com fino a esaurimento posti.

Sarà possibile seguire gli appuntamenti online sul canale Youtube della Fondazione Santa Maddalena