Nuovo appuntamento del Ciclo di incontri "Classicamente. Dialoghi senesi sul mondo antico", ormai alla sesta edizione.
Giovedì 7 marzo alle ore 15 (ex cappella piano 0 palazzo S. Niccolò – Via Roma, 56) si svolgerà l’incontro sul tema:
L’efficacia dei supporti. Prospettive epigrafiche e agency della parola scritta
Il programma prevede:
- Sara LOPEZ (Libera ricercatrice): Looking below the surface: l’indagine del layout come ausilio per una migliore comprensione di alcuni testi in Lineare B di Micene.
- Mia PANCOTTI (Trinity College Dublin): Dallo stile bustrofedico allo stile stoichedico nelle iscrizioni greche: la rottura della simmetria come condizionamento cognitivo della scrittura.
- Francesco ISCHIA (Università “Ca’ Foscari” di Venezia): Cosmologie materiali della parola scritta nella cresmologia arcaica: il caso della pelle di Epimenide.
- Alessia ARCANGELI (Università di Roma “Tor Vergata”): La scrittura magica e rituale: il caso delle ἐπῳδαί con Ephesia Grammata.
Moderano Sofia AGNELLOe Elisa DAGA.
L'iniziativa è promossa dai giovani ricercatori e i dottorandi del curriculum in “Antropologia del mondo antico” del dottorato in “Scienze dell’Antichità e Archeologia” e “Filologia e Critica” ed è incentrata sulle diverse tematiche che hanno forgiato l’identità del "Centro Antropologia e Mondo Antico" dell’Università di Siena, rendendolo un punto di riferimento culturale e accademico nel panorama nazionale e internazionale. La sesta edizione desidera mantenere appieno il carattere dialogico che costituisce un elemento importante dell’iniziativa, nella convinzione della necessità di promuovere l’incontro e il confronto tra giovani ricercatori di diversa formazione e interessi, offrendo loro la possibilità di presentare il frutto delle loro attività di ricerca. Alla base vi è, altresì, il desiderio di promuovere il confronto tra prospettive diverse (antropologiche, filologiche, storiche, archeologiche, semiotiche etc...), con lo scopo di rafforzare il tessuto epistemologico degli studi sul mondo antico, nel Centro e fuori.