16-17 giugno: "Us and them. Costruire le identità nel mondo classico". Nuovo appuntamento di "Classicamente"

da Mercoledì, 16 Giugno, 2021 - 15:30 a Giovedì, 17 Giugno, 2021 - 19:00

Si svolgerà il 16 e il 17 Giugno 2021 in forma telematica un nuovo appuntamento del Ciclo di incontri “Classicamente. Dialoghi senesi sul mondo antico, ricerche e nuove prospettive nello studio dei Greci e dei Romani”, organizzato dai dottorandi del Dottorato in "Scienze dell'Antichità" - Curriculum "Antropologia del Mondo Antico", con il sostegno del Dipartimento DFCLAM dell'Università di Siena e del Dipartimento FILELI dell'Università di Pisa.

Tema di questo nuovo appuntamento:

Us and them. Costruire le identità nel mondo classico

Il programma prevede:

16 GIUGNO 15.30: Modera Eleonora SELVI (Università di Siena/Università di Pisa)

• Ioannis MITSIOS (University of Athens): Athenian identity on the Acropolis of Athens: the case of the Athenian heroes.
  • Marta CASELLE (Università del Piemonte Orientale): Memoria storica e scrittura epigrafica nell'Atene ellenistica.

17 GIUGNO 15.30: Modera Irene CESTARO (Università di Siena/Università di Pisa)

• Tommasina MATRONE (Università di Venezia Ca’ Foscari): Terra di mezzo. Integrazione e forme di ibridazione nella Campania preromana.
  • Fatima OUACHOUR (CRHIA Nantes): La barbarie: un mode de définition de l’identité et un outil de transcription de l’altérité dans l’antiquité méditerranéenne.
Per partecipare

L’incontro si svolgerà online su Gmeet
Per la registrazione compilare il google form al seguente link: https://forms.gle/w9Y3G5Y7PjB9C2bA6

In automatico verrà inviata una mail con le istruzioni per partecipare.