14-15 gennaio: "Sentire il Divino". Al Centro AMA nuovo appuntamento di "Classicamente. Dialoghi senesi sul mondo antico"

da Lunedì, 14 Gennaio, 2019 - 15:30 a Martedì, 15 Gennaio, 2019 - 13:00

Lunedì 14 e martedì 15 gennaio 2019 riprende il Ciclo di seminari "Classicamente. Dialoghi senesi sul mondo antico", promossi  dai dottorandi del curriculum in “Antropologia del mondo antico” del dottorato in “Scienze dell’Antichità e Archeologia” in occasione del trentennale del Centro.

Tema dell'incontro che si svolgerà a Siena presso l'Aula 349B (terzo piano del Palazzo S. Niccolò)

SENTIRE IL DIVINO. Costruzioni e pratiche culturali tra politeismo e monoteismo.

Il programma prevede:

Lunedì 14 Gennaio, ore 15:30

Introducono: Francesca Prescendi (UNIGE) - Alessandro Saggioro (Università di Roma La Sapienza)

• Elisabeth Buchet (Université Paris IV Sorbonne): Le rire dans les Fastes d’Ovide, du procédé littéraire au rituel
  • Dalila D’Alfonso  (Università degli Studi di Foggia): Ovidio, Anna perenna e le Idi di Marzo
  • Chiara Formenti (Università degli Studi di Milano): I Faunalia: una festività romana o un’invenzione degli esegeti oraziani?

Modera: Ginevra Benedetti (Università di Pisa; Université Toulouse Jean Jaurès)

Martedì 15 Gennaio, ore 9.00

• Laura D’Ascanio  (Università degli Studi della Repubblica di San Marino): Oracoli e responsi: la parola divina nella declamazione greco-latina
  • Donatella Tronca  (Università degli Studi di Bologna): Tra choreia e saltatio, schemata e turpitudo. I fondamenti antichi dell’antropologia cristiana del gesto coreutico