11-12 marzo: "RECORDARI. Esperienza e costruzione culturale della memoria nel mondo antico". Al Centro AMA nuovo appuntamento di "Classicamente. Dialoghi senesi sul mondo antico"

da Lunedì, 11 Marzo, 2019 - 15:30 a Martedì, 12 Marzo, 2019 - 13:00

Lunedì 11 e martedì 12 marzo 2019 nuovo appuntamento del Ciclo di seminari "Classicamente. Dialoghi senesi sul mondo antico", promossi  dai dottorandi del curriculum in “Antropologia del mondo antico” del dottorato in “Scienze dell’Antichità e Archeologia” in occasione del trentennale del Centro.

Tema dell'incontro che si svolgerà a Siena presso l'Aula del Centro AMA (Terzo piano del Palazzo S. Niccolò)

RECORDARI. Esperienza e costruzione culturale della memoria nel mondo antico.

Il programma prevede:

Lunedì 11 Marzo, ore 15:30

• Introduce: Carlo BRILLANTE (Università degli Studi di Siena)
  • Salvatore TUFANO (Università di Roma La Sapienza) Roy VAN VIJK (Université de Fribourg): The Local and the Federal: an investigation into the commemoration of the Battle of Delion

Martedì 12 marzo, ore 9.30

• Introduce: Giusto PICONE (Università degli Studi di Palermo)
  • Silvia GAZZOLI (Università degli Studi di Milano): “Contra votum hos titulos memoriamque locarunt”. La memoria nelle iscrizioni funerarie infantili di epoca romana nell’Italia Settentrionale
  • Aurora CUNTRO’ (Università degli Studi di Napoli Federico II): Saggio sulla didattica dell’ascolto in Seneca, epistola 108

Modera: Flaminia BENEVENTANO DELLA CORTE (Università degli Studi di Siena)