Orientamento e tutorato

Accanto ai servizi di Orientamento e Tutorato forniti dall’Ateneo, il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature antiche e moderne offre informazioni specifiche dedicate agli studenti interessati alle discipline umanistiche, in particolare alla laurea triennale in Studi Letterari e Filosofici e alle Lauree magistrali in: Lettere classiche e Lettere moderne.

I nostri servizi di orientamento e tutorato si rivolgono:

  • agli studenti delle scuole superiori che cercano i primi contatti con l’Università;
  • agli studenti iscritti alle lauree triennali che afferiscono al Dipartimento per ogni informazione e chiarimento sui loro studi e sulle valutazioni che li condurranno a scegliere una Laurea Magistrale;
  • agli studenti iscritti alle lauree triennali che afferiscono ad altre Università per ogni informazione e chiarimento sui due percorsi di Laurea Magistrale del nostro Dipartimento;
  • agli studenti delle Lauree Magistrali per informazioni sul loro possibile futuro nel campo dell’insegnamento scolastico e dei primi livelli della ricerca universitaria (dottorati, master, scuole di specializzazione ecc.).
PER LE FUTURE MATRICOLE

Per le future matricole sono messi a disposizione eventi come Università aperta (nel mese di febbraio), durante il quale gli studenti sono informati sui percorsi formativi offerti dal Dipartimento, visitano le nostre strutture (Biblioteca, Laboratori ecc.), ascoltano lezioni universitarie, prendono i primi contatti coi professori che poi incontreranno durante la loro formazione universitaria. Ogni primavera (mese di maggio) viene organizzato anche un aperitivo d’orientamento, rivolto agli studenti maturandi, al quale sono inviati a partecipare anche i docenti e gli studenti tutor del Dipartimento.

Un altro canale di conoscenza reciproca tra la scuola e l’Università è dato dalle Lezioni magistrali che, su richiesta, i nostri docenti vanno a svolgere nelle sedi scolastiche. Si offre inoltre agli studenti di quarto e quinto anno delle scuole superiori la possibilità di svolgere nelle nostre sedi un’attività di stage.

Durante l’anno sono organizzati anche altri momenti di incontro segnalati via via nelle iniziative (https://www.dfclam.unisi.it/it/didattica/orientamento-e-studenti-tutor/i...).

Nel mese di settembre, in concomitanza con le immatricolazioni, è previsto un ciclo intensivo di ricevimenti con gli studenti tutor, le cui modalità si trovano in rete.

 

 

 

PER GLI STUDENTI GIÀ ISCRITTI AI NOSTRI CORSI DI LAUREA

Per gli studenti già iscritti ai nostri Corsi di Laurea sono previste giornate informative sui Servizi Erasmus e sulle borse di studio all’estero, nonché un servizio di tutorato nel periodo di compilazione dei piani di studio.

Gli studenti tutor, inoltre, organizzano dei ricevimenti settimanali, il cui calendario è pubblicato online, in cui si mettono a disposizione di coloro che hanno necessità di un supporto allo studio (in particolare allo studio della Letteratura italiana, latina e greca) o di coloro che si cimentano per la prima volta nella scrittura accademica e che pertanto hanno bisogno di essere istruiti su alcuni aspetti redazionali.

Infine, gli studenti possono in qualsiasi momento contattarci per il calcolo dei requisiti necessari al passaggio alle Lauree magistrali.

 

Strumenti utili per lo studente

Il Vademecum per la matricola

Visualizza qui

 

Norme redazionali per relazioni e prova finale

Si tratta di un vademecum per scrivere relazioni ed elaborato finale.

Visualizza qui

 

Libricino esteso di supporto alla scrittura

Visualizza qui (in fase di preparazione)

F.A.Q.

In questa sezione troverete le risposte ai quesiti di maggiore rilevanza e frequenza (F.A.Q.)