Latino: Verifica preliminare delle conoscenze linguistiche

CHI DEVE SOSTENERE LA PROVA DI VERIFICA PRELIMINARE

ANNO ACCADEMICO 2017-2018

Per il LATINO non è previsto un test d’ingresso, ma una “Verifica preliminare delle conoscenze linguistiche”, propedeutica al primo esame di “Lingua e Letteratura Latina” (settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/04).

Tutti gli studenti, di qualsiasi corso di studi (anche magistrale), compresi gli iscritti a corsi singoli, che affrontano per la prima volta un esame di Lingua e Letteratura Latina devono dimostrare di possedere una conoscenza elementare della lingua latina attraverso una semplice prova di traduzione. Solo dopo aver superato questa prova saranno ammessi a sostenere l’esame.

Alle prove di verifica possono partecipare tutti coloro che si iscrivono per la prima volta ai corsi di studio del Dipartimenti di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne e del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali.

L’iscrizione è consentita anche agli studenti che non abbiano ancora effettuato l’immatricolazione.

Alle prove di verifica possono partecipare anche tutti gli studenti iscritti al corso di laurea triennale in Studi Umanistici (o a uno qualsiasi dei corsi di laurea triennale e magistrale ad esaurimento del Dipartimenti di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne, del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali e della ex Facoltà di Lettere e Filosofia), che devono ancora sostenere il loro primo esame di Lingua e Letteratura Latina e che non abbiano mai superato il test di latino o le prove di verifica preliminare degli anni precedenti.

DOPO LA VERIFICA PRELIMINARE

Gli studenti che supereranno la prova di verifica potranno frequentare i corsi di Lingua e Letteratura Latina, che si svolgeranno nel II semestre dell’anno accademico 2017-2018, e potranno infine sostenere il relativo esame.

Coloro i quali non riusciranno a superare la prova di verifica, perché nel corso degli studi superiori non sono riusciti a raggiungere una conoscenza elementare della lingua latina, come pure coloro i quali non hanno mai studiato latino, saranno comunque ammessi a frequentare i corsi di Lingua e Letteratura Latina che si svolgeranno nel II semestre, ma non potranno sostenere il relativo esame fino a quando non avranno superato una delle successive prove di verifica preliminare delle conoscenze linguistiche, in una qualsiasi delle date indicate sotto (o in una delle quattro date in cui analoghe prove si svolgeranno in ognuno dei prossimi anni accademici).

Per raggiungere il livello elementare di conoscenza della lingua necessario per superare tale prova, gli studenti che lo vorranno potranno giovarsi dei due corsi di recupero messi a loro disposizione. Tali corsi, denominati “Latino zero” e “Latino uno”, avranno luogo nel primo semestre dell’anno accademico 2017-2018, e si svolgeranno a partire, rispettivamente, dall’inizio di ottobre (docente prof. G. Guastella) e dalla seconda metà di novembre 2017 (docente prof.ssa Silvia Mattiacci).

CORSO DI LINGUA LATINA - LIVELLO ELEMENTARE “LATINO ZERO” (36 ore, cod. 2000778)

Prof. Gianni Guastella (giovanni.guastella@unisi):

Il corso avrà inizio martedì 10 ottobre con il seguente orario:

Lunedì ore 9-11, aula 401

Martedì ore 11-13, aula 401

Venerdì ore 9-11, aula 447.

Il docente riceve ogni martedì dalle 14 alle 15 nella stanza 445 (IV piano del complesso di San Niccolò).

DATE E LUOGO DELLE PROVE

La verifica preliminare avverrà attraverso una semplice prova di traduzione, che si svolgerà all’inizio di ogni bimestre, nelle seguenti date:

martedì 3 ottobre 2017

lunedì 27 novembre 2017

martedì 30 gennaio 2018

martedì 24 aprile 2018

Tutte le prove si svolgeranno dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso le aule del padiglione esterno del complesso San Niccolo' (A-B-E), via Roma 56.

La convocazione e l’identificazione degli studenti iscritti avverrà dalle ore 9:30 alle ore 10:00

COME ISCRIVERSI

Per partecipare alle prove del test e della verifica gli studenti devono:

• Procedere all’iscrizione online (le iscrizioni verranno chiuse alle ore 24:00 di due giorni prima della prova), indicando nome, cognome, data di nascita, corso di laurea di appartenenza, anno di iscrizione, numero di matricola (se posseduto) e un indirizzo e-mail di riferimento.
  • Presentarsi, muniti di documento di identità valido, a sostenere il test.

Per partecipare alla prova di verifica NON bisogna pagare alcuna tassa di iscrizione.

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi al seguente indirizzo: giovanni.guastella@unisi.it

SVOLGIMENTO DELLE PROVE

Le prove della verifica, che avranno la durata di 2 ore, consistono nella traduzione, con l’aiuto del solo vocabolario, di un testo di latino molto semplice e molto breve. Gli studenti devono presentarsi alla prova muniti del vocabolario (in formato cartaceo) e del necessario per scrivere (non sarà possibile tenere con sé, durante la prova, zaini e borse, fogli, quaderni e libri, telefoni cellulari etc.).

A chi fosse sprovvisto del vocabolario non verranno forniti strumenti di consultazione.

Prima di sostenere la prova gli studenti dovranno essere identificati dal personale di servizio: le procedure di identificazione avranno inizio mezz’ora prima dell’inizio del test.

RISULTATI DELLE PROVE

La comunicazione del risultato della prova avverrà attraverso un messaggio di posta elettronica, che verrà inviato all’indirizzo email fornito dallo studente all’atto dell’iscrizione alla prova stessa.

Agli studenti che non riescano a superare le prove verrà suggerito il tipo di preparazione necessaria per recuperare il debito formativo:

con la dizione “Latino Zero” si suggerisce allo studente di impostare la preparazione dalle fondamenta;

con la dizione “Latino Uno” si suggerisce allo studente di consolidare le sue conoscenze elementari di morfologia e sintassi.